I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni

Il nostro pensiero

Noi vignaioli abbiamo la fortuna di poter svolgere un magnifico mestiere che però richiede grande impegno e sacrificio. Spesso non esistono fine settimana e vacanze, in quanto è necessario agire in base al clima dell’ annata che talvolta rende le tempistiche d' intervento molto ristrette. Per questo bisogna essere in grado di pianificare il proprio lavoro cercando d'interpretare quelle che sono le peculiarità pedoclimatiche della propria zona. Un’ interpretazione basata sullo studio delle componenti dell’ ecosistema che circonda le nostre piante analizzando le caratteristiche del clima, del suolo, della flora e della fauna.
Per farlo al meglio, secondo noi, bisogna essere in grado di unire le nuove tecniche nate dagli studi degli ultimi anni alle tradizioni e gli insegnamenti del passato . Questo in quanto l’ esperienza raccolta sul campo nei decenni precedenti non và dimenticata! 

Il nostro lavoro viticolo ed enologico può quindi riassumersi nei seguenti punti:
 
1.     Studio delle caratteristiche pedoclimatiche e raccolte dati:
In questi anni abbiamo cercato di soffermarci sullo studio degli aspetti climatici, metereologici, pedologici, e viticoli della nostra zona attraverso un’ analisi dei dati ed il continuo monitoraggio dei nostri vigneti, cercando così di capire come meglio aiutare le piante ad adattarsi al nostro vigneto ed al nostro clima.
In più abbiamo iniziato lavori di raccolta dati sulle caratteristiche climatiche dell’ annata, sul numero di grappoli per pianta,  sul peso medio dei grappoli, sul peso medio acini, sulle caratteristiche gustative ed analitiche delle uve, etc. .
Tutto ciò, per creare nel tempo un insieme d' informazioni fornito e dettagliato che ci aiuti ad interpretare l’ andamento delle varie annate per una miglior gestione delle varie fasi di lavoro;


2.     Zonazione dei vigneti:
Abbiamo avviato un progetto di zonazione aziendale per una migliore scelta delle posizioni che possano valorizzare i vari vitigni e garantire qualità sempre migliori;

3.     Gestione dei vigneti
 
·      Un diverso approccio nei trattamenti fitosanitari e nelle concimazioni :
Reputiamo che la maggiore o minore predisposizione di un’area verso una particolare avversità sia determinata da un insieme di fattori, naturali e non.
Il clima e le peculiarità del luogo, sono sicuramente i principali fattori. Ma al contempo hanno una forte incidenza anche la disposizione dei vigneti, il modellamento dei versanti che si è operato nei propri terreni ed i trattamenti che si attuano.

Negli ultimi anni abbiamo dato il via ad un costante monitoraggio dei nostri vigneti per catalogare e definire le peculiarità agronomiche di ogni singola pianta andando inoltre ad unire tutto ciò ai dati climatici ed alle caratteristiche geologiche di ogni appezzamento. In questo modo abbiamo potuto comprendere le diverse necessità che contraddistinguevano le varie vigne, studiando gestioni ad hoc sia nella difesa fitosanitaria sia nelle pratiche agronomiche sulla piante e sul suolo. Questo ci ha permesso di diminuire sensibilmente il numero di trattamenti in una stagione ed il quantitativo di prodotto necessario ad ogni passaggio.

Oggi, l'intera superficie da noi coltivata è gestita secondo i dettami dell' agricoltura biologica.

Tutte le lavorazioni in vigna e cantina vengono eseguite seguendo i calendari lunari... Forse questo non sarà il fattore determinante per la qualità delle nostre uve e dei vini che ne nascono, ma siamo convinti che i DETTAGLI FACCIANO LA DIFFERENZA!


4.     Utilizzo di fonti di energie alternativa:
Abbiamo deciso di investire nelle energie rinnovabili attraverso la messa in possa di una copertura di pannelli fotovoltaici sui tetti della nostra cantina, che ci ha permesso ad oggi di essere totalmente indipendenti nel cosumo di energia elettrica e nel fabbisogno di acqua calda.
Un impianto fotovoltaico da 432.30 m^2 con un numero totale di 262 moduli per un’ energia totale annua pari a 60610.29 kWh.

Questo costante impegno nella ricerca di un perfetto equilibrio del nostro vigneto, ci ha fatto anche capire quanto sia fondamentale cercare di mantenere il più possibile integra la BIODIVERSITA’ del proprio territorio!
Da parte nostra vuole esserci massimo impegno in questo campo, ed è per questo che abbiamo iniziato un progetto di conservazione della morfologia dei versanti della nostra collina e dei suoi microclimi, attraverso una tutela degli alberi e delle altre specie di piante tipiche del territorio.
Sui 25 ettari di terreno di nostra proprietà, 3 ettari sono stati lasciati  a bosco. Fattore molto importante per la regolazione climatica delle zone limitrofe e per un equilibrio della flora e della fauna.
Inoltre abbiamo iniziato a mettere a dimora nuove piante di rose, di ulivi, e di ciliegi i cui apparati radicali aiutano a stabilizzare la tenuta dei pendii collinari della nostra zona, che risultano molto fragili e sensibili a causa della loro facile erosione. Abbiamo anche insediato diverse arnie d' api per la produzione di miele e per il supporto a questo insetto così fondamentale per l' ecosistema. Quest'ultima iniziativa è nata grazie alla collaborazione con le apicoltrici ideatrici del progetto "ENO BEE - Api in Vigna".

   
 

PSR 2014-2020