I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni

La Famiglia Specogna

3 generazioni di Vignaioli accomunati dalla stessa passione!

Tutto iniziò con Leonardo Specogna e sua moglie Alma quando nel 1963, dopo alcuni anni da emigranti in Svizzera, tornarono in Friuli ed acquistarono un piccolo apezzamento di terreno sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo. Da quel giorno, tra mille stenti e difficoltà, iniziò l' avventura nel mondo del vino. Il tutto fu poi proseguito da Graziano e sua moglie Anna Maria, che cominciarono a migliorare le tecniche di gestione dei vigneti e di vinificazione dei vini, aumentando gradualmente la superficie coltivata a vigneto. Oggi siamo arrivati alla terza generazione dei vignaioli Specogna, costituita da Michele e Cristian.

  • Michele (35 anni) si è diplomato come perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia presso l’ Istituto Tecnico di Cividale del Friuli. Conduce l’azienda Toblar (www.toblar.it ) sita a Ramandolo e lavora come tecnico di cantina nell’Az. Agr. Specogna Leonardo a Corno di Rosazzo. Ha svolto diversi stage presso stabilimenti enologici di varie regioni ( Piemonte, Veneto, Friuli). Partecipa come responsabile delle due aziende alle fiere enologiche che si svolgono in Europa. Fa parte del consiglio della Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. Fa parte del team di QuiCibo (www.quicibo.it), piattaforma web che rappresenta il più grande mercato online dell' agroalimentare italiano. E’ sposato con Alessandra ed ha due figli.
  • Cristian (29 anni) dopo l' ottenimento del diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia all' Istituto Tecnico di Cividale del Friuli, ha conseguito la specializzazione in 'Wine Business Management presso la MIB School di Trieste. In più ha svolto numerose esperienze formative in campo enologico sia in Italia (Piemonte e Toscana) che all' estero (Borgogna, Loira, Champagne, Wachau). Gestisce la parte agronomica del lavoro in vigneto ed, al contempo, la commercializzazione dei vini dell' Azienda Specogna e della Toblar. Ha rivestito per diversi anni il ruolo di Vice Presidente della Fiera dei Vini e del Gruppo Viticoltori di Corno di Rosazzo. Fa parte del consiglio direttivo del Ducato dei Vini Friulani ed è attivo in varie associazioni. Nel 2010 fu vincitore del premio 'Oscar Green' della Coldiretti nella categoria 'Esportare il Territorio'. Nel 2012 fu finalista nel premio 'Next in Wine', prestigioso appuntamento organizzato dai Preparatori d' Uva Marco Simonit e Pierpaolo Sirch. Fa parte del team di QuiCibo (www.quicibo.it), piattaforma web che rappresenta il più grande mercato online dell' agroalimentare italiano. E' fidanzato con Violetta, che a sua volta lavora nell' azienda Specogna gestendo la fase di ricezione della clientela.