I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni

 “Salvaguardiamo l’ambiente per le generazioni presenti e future.”

L’ Azienda applica su tutta la superficie le pratiche dell' agricoltura Biologica ed inoltre partecipa al progetto VTS (Vini di Territorio Sostenibili).Un progetto nato per sviluppare un insieme di conoscenze ed esperienze che possano portare ad evitare l’uso di insetticidi di sintesi, antibotritici e diminuire l’impatto ambientale delle coltivazioni sul territorio. Un progetto pilota in Italia, ispirato anche all’applicazione della Direttiva 2009/128/CE ma con l’obbiettivo di migliorarne la performance.

Questo progetto ha sviluppato in noi un diverso approccio nei trattamenti fitosanitari. Reputiamo che la maggiore o minore predisposizione di un’area verso una particolare avversità sia determinata da un insieme di fattori, naturali e non.
Il clima e le peculiarità del luogo, sono sicuramente i principali fattori. Ma al contempo hanno una forte incidenza anche la disposizione dei vigneti, il modellamento dei versanti che si è operato nei propri terreni ed i trattamenti che si attuano.
Ecco perché, l’opera principale sulla quale vogliamo concentrarci è un’opera di prevenzione per il contenimento degli insetti fitofagi e delle avversità crittogamiche del vigneto attraverso la realizzazione di ambienti agrari meno soggetti e predisposti al dilagare di infestazioni massicce.

Negli ultimi anni abbiamo dato il via ad un costante monitoraggio dei nostri vigneti per catalogare e definire le peculiarità agronomiche di ogni singola pianta andando inoltre ad unire tutto ciò ai dati climatici ed alle caratteristiche geologiche di ogni appezzamento. In questo modo abbiamo potuto comprendere le diverse necessità che contraddistinguevano i vari vigneti, studiando gestioni ad hoc sia nella difesa fitosanitaria sia nelle pratiche agronomiche sulla piante e sul suolo. Questo ci ha permesso di diminuire sensibilmente il numero di trattamenti in una stagione ed il quantitativo di prodotto necessario ad ogni passaggio.

Crediamo anche nell' utilizzo delle energie da fonti rinnovabili, ed è per questo che abbiamo deciso di investire nella messa in possa di una copertura di pannelli fotovoltaici sui tetti della nostra cantina, che ci ha permesso ad oggi di essere totalmente indipendenti nel consumo di energia elettrica e nel fabbisogno di acqua calda. Un impianto fotovoltaico da 432.30 m^2 con un numero totale di 262 moduli per un’ energia totale annua pari a 60610.29 kWh.

Questo costante impegno nella ricerca di un perfetto equilibrio del nostro vigneto, ci ha fatto anche capire quanto sia fondamentale cercare di mantenere il più possibile integra la BIODIVERSITA’ del proprio territorio !
Da parte nostra vuole esserci massimo impegno in questo campo, ed è per questo che abbiamo iniziato un progetto di conservazione della morfologia dei versanti della nostra collina e dei suoi microclimi, attraverso una tutela degli alberi e delle altre specie di piante tipiche del territorio.
Sui 25 ettari di terreno di nostra proprietà, 3 ettari sono stati lasciati  a bosco. Fattore molto importante per la regolazione climatica delle zone limitrofe e per un equilibrio della flora e della fauna.
Inoltre abbiamo iniziato a mettere a dimora nuove piante di rose, di ulivi, e di ciliegi i cui apparati radicali aiutano a stabilizzare la tenuta dei pendii collinari della nostra zona, che risultano molto fragili e sensibili a causa della loro facile erosione.
Tutto ciò, secondo noi, può portare ad una reale SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

 

PSR 2014-2020