I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni

Il clima

L' area geografica del Friuli Orientale rappresenta un' importante zona di convergenza delle masse d' aria di origine marittima e continentale, determinando una continua alternanza climatica. I venti freddi continentali provenienti da est (Bora) e quelli mediterranei da scirocco, più umidi e caldi, si concentrano in diversi periodi dell’anno. Nel periodi in cui la vite compie il proprio ciclo vegetativo riscontriamo, nella media delle annate, delle primavere umide e piovose, delle estati temperate siccitose e degli autunni freschi e siccitosi che si alternano ad altri piovosi. Proprio quest’ultima stagione con le relative condizioni climatiche alternate proietta la nostra zona per assimilazione, ora in un contesto europeo-continentale, ora in un contesto nord-mediterraneo. La vocazione viticola del territorio è dovuta per gran parte a due fattori: in primis il fatto che le nostre colline si trovano in una via di mezzo tra le Alpi Carniche e Giulie (le quali riparano la vite dalle fredde correnti siberiane) ed il mare Adriatico (che  garantisce un costante affluso di arie più miti); dopodichè giocano un ruolo molto importante i venti freschi e secchi da oriente (la Bora), i quali si formano sugli altopiani della Slovenia, e raggiungono le nostre colline garantendo una buona escursione termica ed indirettamente un maggior irraggiamento solare. Grazie a ciò, il clima presenta una minore umidità relativa, il che abbassa notevolmente il rischio di avversità crittogamiche sulle uve, permettendo ai grappoli di maturare per un tempo più prolungato sulla pianta, con tutti i benefici che ne conseguono.

Durante la stagione viticola da aprile ad ottobre, la media storica dei dati climatici che caratterizzano i nostri vigneti, è la seguente:

TEMPERATURA MEDIA - 19.2 °C

SOMMA TERMICA - 1908 (Growing Degree Days)

PRECIPITAZIONI PIOVOSE - 884 mm

NUMERO DI GIORNI CON PIOGGIA - 40 

 (Medie storiche misurate tra il 2001 ed il 2013).