I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni

Il clima

L' area geografica del Friuli Orientale rappresenta un' importante zona di convergenza delle masse d' aria di origine marittima e continentale, determinando una continua alternanza climatica.

La vocazione viticola del territorio è dovuta per gran parte a due fattori: in primis il fatto che le nostre colline si trovano in una via di mezzo tra le Alpi Carniche e Giulie (le quali riparano la vite dalle fredde correnti del Nord Europa) e le acque del mar Adriatico che garantiscono un costante affluso di arie più miti; dopodichè giocano un ruolo molto importante i venti freschi e secchi da oriente (la Bora) che raggiungono le nostre colline garantendo una buona escursione termica ed indirettamente un maggior irraggiamento solare. Grazie a ciò, il clima presenta una minore umidità relativa, il che abbassa notevolmente il rischio di avversità crittogamiche sulle uve, permettendo ai grappoli di maturare per un tempo più prolungato sulla pianta, con tutti i benefici che ne conseguono.

 

 

PSR 2014-2020